Pochi inutili nascondigli

Peccato.
Dopo tre libri che, in un modo o nell’altro, mi sono più o meno piaciuti tutti, stavolta Faletti scivola maluccio sui racconti: questo libro è sicuramente un esperimento in più di un aspetto; anzitutto è, come dicevo, un libro di racconti e questo, di per sé, era un rischio non da poco: andrebbe infatti sfatato il mito per cui chi scrive un romanzo sia in grado di scrivere un racconto e viceversa; non è assolutamente detto ed, anzi, solo gli autori migliori ci riescono: il King classico, Asimov, Gaiman per fare qualcuni nomi.

Faletti, almeno per ora, non rientra nel novero di questi nomi.

L’altro aspetto di cui tener conto è il fatto che questi racconti scivolano sempre in maniera più o meno pesante nel fantastico o nell’horror: peccato però che tali generi non siano affatto facili e, se non adeguatamente affrontati e supportati, rischiano di risultare banali o poco interessanti.

Oddio, non che tutti e sette i racconti siano delle schifezze complete, ma danno spesso e volentieri un senso di incompiuto o, all’opposto, di eccesso di verbosità  “inconcludente”.

Certo, non mancano alcuni aspetti abbastanza gradevoli: l’ironia de “L’ospite d’onore” è quasi sempre azzeccata e gradevole, mentre la narrazione de “La ragazza che guardava l’acqua” è molto dolce e scorrevole; ma accanto a questi aspetti troviamo racconti con dialoghi terribilmente forzati (“Una gomma ed una matita”), crudi sena un vero motivo narrativo (“Graffiti”) o semplicemente prevedibili (“L’ultimo venerdì della signora Kliemann” e “Physique du role”).

Ripeto, peccato: spero davvero in una ripresa col prossimo romanzo, che mi dimostri che l’autore ha semplicemente problemi coi racconti fantastici e non ha invece, caso ben peggiore, esaurito la sua vena creativa.

Aries

Finché potrò continuerò ad osservare. Finché osserverò continuerò ad imparare. Finché imparerò continuerò a crescere. Finché crescerò continuerò a vivere.

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Tintaglia ha detto:

    Non ho trovato un’anima che mi abbia parlato bene di questo libro…

  2. Aries ha detto:

    Ed anche su Anobii non supera le due stelle di media :/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner