Dirk Gently – Agenzia di investigazione olistica

Se ormai la Guida Galattica rappresenta un bel ricordo nelle mie letture, Dirk Gently era ancora un territorio praticamente inesplorato, fatta eccezione per il romanzo incompiuto contenuto nel “Salmone del dubbio”.

Evidente, quindi, la curiosità  che avevo nell’intraprenderne la lettura.

Devo dire che lo stile di Adams è evidente fin da subito: l’autore aveva la capacità  di creare situazioni assolutamente assurde ed apparentemente slegate per poi andarle a ricongiungere in modo ineccepibile durante il corso della narrazione.

Certo, stiamo parlando di un ricongiungimento in pieno stile “Adams”, per cui nulla potrà  essere come ve lo potreste immaginare e, soprattutto, nulla sembrerà  avere senso; ma proprio per questo, se glielo permetterete, il buon vecchio Doug vi porterà  su un otto volante di idee ed immagini in cui il solo limite è la vostra fantasia.

Scoprirete cos’è un investigatore olistico, conoscerete i monaci elettrici e la profondità  di pensiero di un cavallo, imparerete a non fidarvi dei fantasmi né delle macchine del tempo e tanto altro ancora.

Ma, soprattutto, continuerete a rimpiangere il fatto di non poterne leggere ancora.

Aries

Finché potrò continuerò ad osservare. Finché osserverò continuerò ad imparare. Finché imparerò continuerò a crescere. Finché crescerò continuerò a vivere.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner