Meraviglie (perché io di progetti nuovi non ne ho mai abbastanza)
Verso aprile o maggio di quest’anno, quando ancora eravamo in ballo tra chiusure varie, gli amici di Aurora Academy mi hanno proposto un nuovo progetto che, non lo nego, mi ha stuzzicato fin da subito, nonostante le tante cose in cui ero già impegnato.
L’idea era quella di creare qualcosa legato al mondo fumettistico, una sorta di Masterclass, se vogliamo, che fosse approcciabile anche dai neofiti.
Non nego che era da tempo che stavo accarezzando l’idea di tornare a fare divulgazione o addirittura insegnare e che la domanda principale non fosse “se” ma fossero invece “cosa”, “come” e “quando”.
Ci ho pensato un po’ e alla fine ho deciso che l’idea migliore fosse parlare di ciò che conosco meglio, perché è entrato nel mio dna dall’adolescenza e l’ho vissuto negli anni d’oro della seconda venuta Marvel in Italia, un periodo che tanti nuovi appassionati non hanno potuto conoscere per ovvi motivi anagrafici e che – di questo ne sono certo – potrebbero amare tanto quanto feci io alla prima, alla seconda, alla quindicesima lettura.
Ecco quindi nata la proposta: una serie di video lezioni sui capisaldi, gli imperdibili, le Meraviglie (pun intendend) del fumetto Marvel dalle origini a oggi. I volumi, i cicli di storie che hanno reso l’universo Marvel ciò che è, che sono alla base della cultura fumettistica occidentale e che, banalmente, ogni appassionato dovrebbe leggere almeno una volta.
Ovviamente la scelta è stata difficilissima e molti titoli sono pronti per eventuali nuove uscite, ma i primi erano quasi obbligati:
- Marvels, di Kurt Busiek e Alex Ross
- Daredevil: Born Again, di Frank Miller e David Mazzucchelli
- Spider-Man: L’ultima caccia di Kraven, di J.M. DeMatteis e Mike Zeck
- Hulk: Ground Zero, di Peter David e Todd McFarlane
- X-Men: la saga di Fenice Nera, di Chris Claremont e John Byrne
Non nego che è stato un lavoro immane e che ha richiesto anche l’uscita dalla mia comfort zone: non avevo mai fatto video in questo modo, non avevo mai fatto montaggio, non avevo mai preparato i testi di una vera e propria lezione unidirezionale.
Ogni modulo ha richiesta da 2 a 4 giorni di lavoro tra rilettura dell’originale, scrittura dei testi, registrazione del video ed editing, ma spero che il risultato giustifichi il lavoro.
Da oggi il corso è in vendita sulla piattaforma di Aurora Academy, a questo indirizzo: https://edu.auroraacademy.eu/course/meraviglie-gli-imperdibili-del-fumetto/
Il costo è di € 60,00 + iva per l’intero corso e di € 15,00 + iva per i singoli moduli, ma se inserite il codice OLDMANARIES10 avrete uno sconto del 10%, senza scadenza.
Non so quanti di voi saranno interessati e quanti decideranno di dare a questo corso una possibilità, ma è un progetto a cui tengo molto e spero che chi vorrà acquistarlo rimanga adeguatamente soddisfatto. Nel caso scrivetemi le vostre impressioni, mi raccomando!