Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Il viaggio a New York è stato anche la meritata occasione per gustarsi il terzo Harry Potter, dopo mesi di attesa.

Dirò un’ovvietà, ma da questo libro i ritmi e la qualità iniziano a salire in maniera evidente e netta: i personaggi crescono, le trame si infittiscono, le ambientazioni perdono buona parte della loro ingenuità originaria per diventare qualcosa di diverso ed inquietante.

E poi vengono introdotti dei signori comprimari che, non ne dubito, la faranno da padrone anche nei romanzi successivi (dei quali, ricordo, io non so assolutamente nulla).

Belli gli incastri, bello il modo in cui ogni particolare abbia un proprio posto ben preciso e come tutto quadri alla perfezione, compreso il riscontro coi volumi precedenti: importante anche il fatto che, per quanto ci sia sempre un canovaccio ben preciso, la narrazione stia cominciando ad evolvere verso situazioni diverse e molto più “grigie”.

Insomma, dopo due romanzi gradevoli e semplici, qui la Rowling innesta la marcia, ci guarda in faccia e ci dice “siete pronti? ora si parte sul serio!”.

Bello, senza alcun dubbio.

Aries

Finché potrò continuerò ad osservare. Finché osserverò continuerò ad imparare. Finché imparerò continuerò a crescere. Finché crescerò continuerò a vivere.

Potrebbero interessarti anche...

16 risposte

  1. grisù ha detto:

    sono rimasta solo io a non averlo mai letto vero? mi state quasi convincendo…

  2. Ste ha detto:

    il migliore in assoluto comunque è il 6….

  3. Cristina ha detto:

    Quanto mi piace il terzo Harry! Anche a me aveva fatto lo stesso effetto, avevo avuto l’impressione che la Rowling ci dicesse che era il momento di fare sul serio! Se i prossimi ti piaceranno quanto sono piaciuti a me ti aspettano momenti di lettura davvero preziosi!

  4. Jabez ha detto:

    Allora nn sono il solo che ha cominciato a conoscere il vero Harry Potter!! Grazie alla mia splendida ragazza sto leggendo il primo ed è tutta un’altra cosa rispetto ai film!!
    Nn vedo l’ora di leggermi 2 capitoli oggi!! (ieri nn ho potuto ^^’)

  5. Megarahwitch ha detto:

    Ti confesso che il terzo è forse il mio libro preferito, per quanto riguarda il ciclo della Rowling. Sapevo che ti sarebbe piaciuto. ^^

  6. Chiara ha detto:

    Molto felice, giassai!
    Infettiva me! 😉

  7. Sgiusgiola ha detto:

    Anche a me il terzo era piaciuto molto,ma come dici tu da adesso in poi sarà solo un crescendo, anche e soprattutto il riscontro con tutti i romanzi precedenti,come hai già notato…il quinto merita tantissimo e il settimo poi…tira i fili di tutta la storia! Non per niente io li ho riletti tutti almeno due volte, gli ultimi 3 addirittura tre volte 🙂
    E per quanto i film siano fatti bene ( anche se non tutti) nessun paragone purtroppo coi romanzi, chi ha visto solo infilm non potrà mai capire…

  8. widepeak ha detto:

    si si, è anche stato il mio preferito molto molto a lungo 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner