Delusione Numerica

Nella mia carriera di lettore c’è sempre stato un punto quasi totalmente fermo.

Per quanto potessi non gradire un libro, per quanto potesse stufarmi, non sono mai arrivato al punto di abbandonarlo, salvo forse una volta: è sempre stata una questione di principio, unita al desiderio di farmi l’idea completa del libro senza potermi domandare se magari in seguito migliorasse.

Orbene, tutte le regole hanno un’eccezione e la mia è giunta proprio in questi giorni: “Il curioso dei numeri”, di Andrew Hodges, è forse uno dei peggiori libri mi si capitato tra le mani e sicuramente uno dei peggio scritti.

L’idea originale era assolutamente intrigante: prendere i numeri più comuni (dall’1 al 9) e raccontarne misteri, aspetti affascinanti, coincidenze, potenzialità , ecc…

Il problema è il modo in cui l’autore ha messo in pratica l’idea di base: abbiamo un’accozzaglia di frasi spesso slegate tra di loro, argomenti che saltano di palo in frasca, disserzioni che non è ben chiaro cosa abbiano in comune col numero cui si riferiscono, conclusioni tratte senza fornire le basi per condividerle o meno, e via dicendo in questo modo.

Non dubito che l’autore sia esperto nel suo campo, tutt’altro, ma questo non lo rende certo un bravo divulgatore (e di libri di divulgazione ne ho letti parecchi); il risultato è che non è chiaro per chi sia stato scritto questo libro: se per i neofiti, allora fallisce in pieno l’intento, dato che dopo due o tre paragrafi allontanerebbe anche l’umanista più volenteroso, se per matematici, beh, allora non si capisce per quale motivo uno dovrebbe andare a leggersi un libro del genere.

Deludente, veramente deludente.

Aries

Finché potrò continuerò ad osservare. Finché osserverò continuerò ad imparare. Finché imparerò continuerò a crescere. Finché crescerò continuerò a vivere.

Potrebbero interessarti anche...

4 risposte

  1. Aldabra ha detto:

    Per anni l’ho pensata come te: una volta iniziato un libro bsogna arrivare in fondo. Poi ho pensato che se proprio proprio non mi piace è meglio non sprecare del tempo prezioso e passare a qualcos’altro, sono così tanti i libri da leggere!

  2. ziacris ha detto:

    Non mi faccio nessuno scrupolo ad abbandonare un libro se non mi piace, se mi crea ansia e se mi fa addormentare.
    Grazie per la segnalazione, terrò presente e vedrò di non farmi abbindolare da questo libro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner