Spirali

Ormai ho già  scritto decine di volte quanto mi piace Deaver e quasi altrettante quanto ritenga difficile per un autore saper scrivere bene sia romanzi che racconti, per cui soprassiedo.

Ero molto curioso di avvicinarmi a questa raccolta del buon Jeffery, proprio per valutare le sue capacità  e perché ero intrigato dal suo stesso annuncio, ovvero che mentre nei romanzi si sente costretto a non “tradire” il lettore, nei racconti si sente molto più libero di spiazzare portando la narrazione su binari imprevedibili.

Che dire? Sulla carta la soluzione è assolutamente intrigante e degna di un autore del genere e senza ombra di dubbio viene messa in pratica bene fino in fondo…

Eppure…

Eppure non sono entusiasta come avrei sperato.

Sì, i racconti sono originali, senza dubbio e sono scritti con le capacità  ben note di Deaver, il problema è che sono spesso e volentieri “prevedibili nell”imprevedibilità “.

Mi spiego meglio: in buona parte dei racconti la vicenda prende una piega piuttosto evidente, fin troppo evidente oserei dire, tanto che ad un certo punto ci si trova a dire “beh, visto che l”autore ha detto di voler stupire, la cosa più particolare sarebbe questa”, col risultato che spesso si indovina togliendo il gusto di essere realmente stupiti.

In sostanza, proprio per la voglia di stupire e spiazzare, Deaver ha fatto l”autogol di annunciare le sue intenzioni, un po” come un mago che racconta al pubblico cosa sta per succedere: provateci e vedrete che vi toglierà  buona parte del gusto Occhiolino

Quindi in sostanza abbiamo dei racconti sicuramente ben scritti, sicuramente divertenti da leggere e mediamente appassionanti: sarebbe una gran conquista per molti autori, ma da Deaver mi aspetto di più.

Piccola chicca: tra i vari pezzi trovate anche un racconto inedito con protagonisti Lincoln Rhyme ed Amelia Sachs, nel caso vogliate leggere tutto (ma proprio tutto) dei due protagonisti.

Aries

Finché potrò continuerò ad osservare. Finché osserverò continuerò ad imparare. Finché imparerò continuerò a crescere. Finché crescerò continuerò a vivere.

Potrebbero interessarti anche...

4 risposte

  1. Tintaglia ha detto:

    Sai che avevo avuto esattamente la stessa impressione?
    Carini i primi, poi la sorpresa era evaporata.
    Anche se quello con protagonista la modella resta delizioso, IMHO.

  2. Aries ha detto:

    Siamo alla seconda volta che ci troviamo d'accordo, direi che l'apocalisse è alle porte O_O

    Sì, comunque quello della modella non era affatto male 😉

  3. Tintaglia ha detto:

    Shhhhhhhhh!
    Fa' passare la cosa sotto silenzio! Magari i Quattro Cavalieri non se ne sono accorti, e io ho bisogno di tempo per smaltire la mia coda di lettura!

  4. Aries ha detto:

    Vuoi un fiammifero? 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner