Pulizia e pensieri
Ieri ho fatto un po” di pulizia nei link del blog: ogni tanto faccio un giro tra i link segnalati e guardo se sono ancora validi, se funzionano, se sono aggiornati, ecc…
Devo dire che ne è venuta fuori una situazione particolare: questo blog è nato nel 2006, quindi a maggio compirà 5 anni; in 5 anni c’è stato un susseguirsi di “ondate”, per cui il “pubblico” ma, soprattutto, la pseudo-community ad esso associata sono cambiati anche notevolmente.
Nei links ho trovato blog chiusi, altri non aggiornati da due anni o più, persone che amavo leggere e che amavo veder passare di qui sparite in un soffio mentre altre sono arrivate, rendendomi ovviamente più che lieto.
I motivi? Bah, immagino ce ne siano tanti: per alcuni un blog è una fase, per altri un giocattolo, in molti casi l”avvento di Facebook o altri social network ha “scremato la popolazione”; certo, non mi è ben chiaro come si possa confondere un social network per un blog, ma questo evidentemente è un problema mio.
Fatto sta che il cambiamento è notevole e, per quanto naturale, un filo di amaro in bocca lo lascia, soprattutto quando alcune delle persone sparite erano diventate conoscenze (e, almeno per me, amicizie) anche nella vita reale.
Ed invece puff.
Lo so, so benissimo che il tempo cambia parecchie cose, così come sono io il primo a tagliare i rami secchi quando ormai non c’è più speranza di recuperarli, ma che vi devo dire? L”amarezza per qualcosa in cui credevo e che invece è poi sparita rimane.
Fortunatamente, però, come dicevo sopra i contatti si rinnovano ed ecco trovarmi a leggere e ad esser letto da nuovi nomi, nuove persone, nuove emozioni: questo non cambia e questo è uno dei tanti motivi per cui nessun social network potrà mai portare ME via da questo blog.
PS: non tutti i blog che ho tolto dai link sono chiusi; alcuni semplicemente non vengono aggiornati da troppo tempo. Di certi sono sicuro (o quasi) di un futuro ritorno e, quando accadrà , ricompariranno in lista (capito, Megarah? )
Condivido e aggiungo che è sempre un piacere leggerti.
L'avvento di facebook mi trova impreparata e non facente parte.
Non so, non mi dice gran che. Preferisco fare una lunga e bella telefonata.
Ritrovare, chi ho perso per strada mmmh mi lascia un po' dubbiosa.
Il suo perchè ci sarà stato e allora avanti tutta.
Sarà anche che io in primis non concludo mai un rapporto di amicizia senza motivi validi, dobbiamo dare e avere tutti una possibilità di chiarificazione, ma se questa chance non viene colta, pazienza dopo tutto non si perde gran che, e allora sorboli-sorboletti meglio leggere un bel blog.
W la carta scritta, w il telefono, w i blog e w la posta elettronica. Forse sono un po' antiquata?????
Ciao 4p
No, non sei affatto antiquata, anzi 🙂
Facebook lo uso, certo, ma soprattutto perché ormai alcune persone le becco solo lì… ma è ben altra cosa, senza se e senza ma.
Grazie per i complimenti 🙂
per quanto riguarda me ti dico solo che trovo il blog un luogo un tantino più intimo rispetto a FB (che uso, anche se ultimamente sempre meno)
pochi sanno che lo tengo e mi sento libera di esprimere cose che su FB magari non metterei
comunque io sono una di quelle che pur seguendoti da poco, lo fanno proprio volentieri, perchè questo tuo posticino mi piace proprio…lo trovo interessante, divertente, pieno di spunti per le mie letture…
quindi mi spiace per te caro Aries, ma non ti libererai facilmente della sottoscritta
ahahahahhaha
Porca miseria che notiziaccia :PPPPP (Grazie 😉 )
Concordo con te su FB…anche se è spesso più difficile dividere le identità, non tutti di là sanno che c'è questo spazio… e mi piace rimanga così 😉
Sono d'accordo con te, all'avvento di FB ha molto scremato i blog, ma io rimango ancorata al blog, è un mondo migliore, più vario e mi può dare tanto.
anche io ogni tanto faccio scrematura, ma più che altro per blog che non leggo più o che non trovo più interessanti per il momento che sto vivendo, e allora via…untaglio netto e avanti…
Ah sì sì, i tagli come dicevo sono spesos utili… è che a volte mi stupisco di come alcuni contatti passino dall'essere assidui allo sparire, non so se mi spiego
Non hai tolto La tana! 😉
Eppure eppure, non ho niente da scriverci…
Cje dici, osservatorio per altri tre mesi e poi chiusura?
Uff…
Non l'ho tolta perché non l'hai chiuso e bene o male so che sei ancora in giro 😛
Se chiudi avvisa che tolgo 😉
Finchè non mi si elima fisicamente, infesto il modno e il WWW.
Pfui.
Problema risolvibile
L'erba cattiva, ragazzo, l'erba cattiva!
Il tuo blog mi piace molto, lo seguo perchè, come già detto, mi piace il tuo modo di scrivere e trovo che abbiamo pensieri affini. Deaver l'ho conosciuto grazie a te 🙂
Trovo FB un'inutile piazza dove visto che sei amico dell'amico dell'amico riesci a leggere gli affari di tutti. Personalmente non mi piace e forse sono una delle pochissime, ormai, a non esserci, ma so che ha riscosso un successo planetario dunque qualcosa di valido ce l'avrà- di certo la possibilità di mettersi in contatto con chi non senti/vedi da una vita e forse questo è il motivo che ha portato molti a lasciare i blog e migrare 'di là'. Detto ciò, concordo con te che siano due cose diversissime e magari non tutti riescono ad essere presenti ogni giorno su entrambi.
Se avessi dovuto scegliere avrei dedicato meno tempo a FB.
Comunque il mondo è bello perchè è vario e ognuno sceglie per sè.
Spero che tu mantenga la promessa di non lasciare il blog! LIzzie
@Tintaglia: presuntuosa 😛
@Lizzie: grazie anche a te, non temere, farò il possibile per non sparire 😉