The Outside Man

Secondo romanzo in originale che leggo e di nuovo si tratta di un volume di Richard North Patterson mai tradotto in Italia (purtroppo, vorrei aggiungere).

Dopo “The Lasko Tangent”, opera prima che, come avevo scritto, risultava estremamente gradevole ma indubbiamente acerba, questo secondo tentativo dell’autore risulta ancora più convincente; è una storia di segreti, di intolleranza, di chiusura e di mancanza di speranza, in cui l’avvocato Adam Shaw, originario del Nord degli Stati Uniti ma che vive nel Sud per non allontanare la moglie dalle sue radici, deve scavare uno strato alla volta alla ricerca della verità : la verità  sull’omicidio di un’amica, la verità  su se stesso e la verità  sulla moglie e su ciò che li circonda.

Una città  “Sudista” perfettamente descritta, dove la chiusura mentale la fa da padrone e dove quel che dovrebbe essere affetto diventa un’inquietante forma di controllo.

Unica piccola nota a sfavore: stavolta avevo intuito sia l’identità  dell’assassino che alcuni segreti venuti poi fuori durante la narrazione; chissà  se si tratta di merito mio o, semplicemente, di peccati di gioventù di un autore al suo secondo romanzo?

Da leggere se si mastica adeguatamente l’inglese.

Aries

Finché potrò continuerò ad osservare. Finché osserverò continuerò ad imparare. Finché imparerò continuerò a crescere. Finché crescerò continuerò a vivere.

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. caterinapin ha detto:

    Lo cerco in biblioteca, hanno anche i libri in lingua originale…

    Sembra interessante.

    Come sempre grazie per le dritte letterarie che ci dai! 😉

    Un bacione e buona settimana :*

  2. Aries ha detto:

    @Cate: figurati, chi mi conosce anche di persona sa quanti ami parlare di ciò che leggo, forse pure troppo 🙂 Un bacione a te!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner