Sherlock Holmes

A volte può essere utile leggere romanzi e racconti incentrati su personaggi entrati nel mito: non solo per capire il perché di tanta fama, ma anche per scoprire particolare spesso trascurati oppure per sfatare “leggende metropolitane” ormai pesantemente radicate; è sicuramente il caso di di Sherlock Holmes, personaggio che non necessita di presentazioni essendo ormai entrato da decenni nell’immaginario collettivo e che merita assolutamente una lettura diretta per apprenderne le varie sfaccettature.

E’ così che, leggendo la raccolta completa dell’opera di Conan Doyle, scopriamo che Holmes è un vero e proprio “tossicodipendente da adrenalina”, la cui vita risulta spesso piatta e vuota se non si dedica a qualche caso misterioso da risolvere: tanto vuota da ricorrere a veri stupefacenti fin troppo pesanti per smaltire quel senso di vuoto; una caratteristica questa spesso taciuta nella “leggenda” del personaggio e, a dir la verità , pian piano trascurata anche dall’autore; autore che, ormai si sa, non amava granché il suo personaggio, tanto da averlo fatto morire dopo poche storie ed essere stato costretto a “riportarlo in vita” per le grandi richieste del pubblico.

Ulteriore piccolo “mito” da sfatare: Holmes, in decenni di avventure, non ha MAI pronunciato il fatidico “Elementare, Watson”; soltanto una volta, in uno scambio di battute, Watson (riferendosi ad una deduzione dell’amico) la definì “Eccezionale” sentendosi rispondere “Elementare”.

Certo, non del tutto differente, ma bisogna ammettere che da questo a ritenerlo un tormentone ne corre, no?

In sostanza una splendida raccolta per tutti i curiosi e gli appassionati, ammetto però di averla letta in due “sessioni” per un semplice motivo: molti racconti hanno una struttura narrativa estremamente simile e leggerne troppi di fila fa perdere il gusto della scoperta.

Comunque lo consiglio senza dubbio.

Aries

Finché potrò continuerò ad osservare. Finché osserverò continuerò ad imparare. Finché imparerò continuerò a crescere. Finché crescerò continuerò a vivere.

Potrebbero interessarti anche...

7 risposte

  1. Coubert ha detto:

    Premessa la mia ignoranza, visto che ho letto alcune storie dell’investigatore solo parecchi anni fa… ma la mancanza del famoso “elementare, Watson”, non potrebbe essere dovuto alla traduzione?

    Cioè, che le prime traduzioni l’avevano messo (più o meno a ragione, non so) e ormai è in italiano è diventato di uso comune.

  2. Aries ha detto:

    No, avevo già  fatto qualche ricerca in merito: sembra sia proprio la classica “leggenda metropolitana” o letteraria che dir si voglia 🙂

  3. utente anonimo ha detto:

    Il tormentone “elementare Watson”, come lo definisci giustamente tu, deriva, a quanto mi risulta, dalla serie di film “liberamente” tratti da Sherlock Holmes, che furono girati negli anni ’40.

    Si trattava di film che poco o niente avevano a che fare con le storie di Conan Doyle. Terminavano quasi sempre con frasi patriottiche e descrivevano Holmes come una specie di studioso colto e onnisciente.

    L’attore principale era Basil Rathbone.

    Sherlock comunque va inquadrato nel periodo storico giusto. Era dedito alle droghe, amava la scienza ma asservita ad uno scopo e detestava i classici a meno che non servissero per le sue indagini. Era anche un pugile molto dotato (cosa che non viene quasi mai riportata nelle varie rappresentazioni)

    Bellissima, e molto fedele ai romanzi di Doyle, la serie della Granada con Jeremy Brett.

    Ciao ciao

  4. Aries ha detto:

    Grazie del contributo, hai aggiunto un po’ di cose che non sapevo proprio 🙂

  5. ventonellanotte ha detto:

    visto?! anche questo enigma è stato svelato…”’elementare Aries”

    ciao

  6. utente anonimo ha detto:

    Cioè, hai letto quel malloppone in così poco tempo e in più nella settimana della fiera del libro?

    Tu non sei umano… ho capito, i libri non li leggi, li mangi.

    E questo spiegherebbe molte altre cose…

    ;P

    P.S. Su Sherlock Holmes confermo quello detto da anonimo sulla bellissima serie con Jeremy Brett, riconosciuta come la migliore e la più fedele trasposizione filmica dell’investigatore. Nulla a che vedere con le caricature dei più noti film.

    http://www.play.com/DVD/DVD/4-/565141/Sherlock-Holmes-The-Complete-Collection/Product.html

    Io ce li ho, se ti interessano posso prestarteli.

    Chris.

  7. Aries ha detto:

    @Ventonellanotte: vero :))))

    @Chris: no, a dir la verità  ne ho letto solo metà , l’altra metà  l’avevo già  letto tempo fa :)))))

    Riguardo la serie potrebbe interessarmi, potrei ricambiare con Goldrake 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner