99. Secret Identity

a person holding a powerbank
Photo by EmShuvo on Pexels.com

Che io non sia spesso molto amante dei miei connazionali all’estero è dato di fatto e in questi giorni devo dire che potrei elencare parecchie situazioni in cui mi sono morso la lingua e ho fatto finta di nulla.

Il fatto poi che all’estero io parli sempre direttamente in inglese porta a situazioni spesso divertenti, tipo la (molto simpatica) cameriera italiana che ha cambiato lingua quando ci ha sentiti parlare tra di noi, perché ovviamente prima né lei aveva capito da dove venissimo, né noi lei.

Ma oggi c’è stato un momento pregevole: una ragazza, nostra vicina da inizio mattina, si è avvicinata per chiedere di poter usare il mio caricabatterie per qualche minuto. Lo ha chiesto usando qualche parola in inglese. Le ho risposto in inglese, ma quando l’ho sentita parlare in italiano, le risposte successive sono state in italiano.

Poco dopo l’ho sentita dire agli amici ”oh, mi sono fatta capire meglio in italiano che in inglese”.

Ho impiegato un istante per capire che non aveva capito che fossimo italiani, ma semplicemente che fossimo stranieri che parlavano in italiano.

Ho una nuova identità segreta.


Also published on Medium.

Aries

Finché potrò continuerò ad osservare. Finché osserverò continuerò ad imparare. Finché imparerò continuerò a crescere. Finché crescerò continuerò a vivere.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner