68. Ottimi consigli

person holding black android smartphone
Photo by cottonbro on Pexels.com

Sono utente di TikTok da un paio d’anni, a occhio e croce: l’ho installato per noia durante il primo lockdown e sono finito per continuare a usarlo data la capacità mostruosa dell’algoritmo di mostrare profili e video estremamente affini ai propri gusti.

Poi ci ho fatto anche qualche video io, tra letture e cose un po’ più imbarazzanti (ma mai balletti), ma quello è un altro discorso.

Usandolo per tanto tempo ho avuto modo di incrociare numerosi profili – per lo più stranieri, c’è da dirlo – che fanno un’adeguata informazione su parecchi temi o che – semplicemente – sono gestiti da persone estremamente di talento che riescono quasi sempre a strapparmi un sorriso.

Ma allo stesso modo ho avuto e sto avendo modo di notare quanti account pieni di fuffa, di idiozie, di consigli assolutamente inutili esistono, così come quanti ce ne sono che hanno frantumato le scatole a raccontare come fossero notizie sconvolgenti informazioni assolutamente di base e alla portata di tutti.

”LO SAPEVATE? Se bevete acqua, poi vi passa la sete!”.

Ecco, se un qualunque video inizia con “lo sapevate” saltatelo, fatevi un favore, perché di solito sta per raccontarvi cazzate, banalità o enormi ”grazie al cazzo”.

L’altro giorno ho beccato uno che si è lanciato con l’affermazione ”Lo sapevate? La Marvel ci ha sempre mentito su zio Ben”. Il motivo? Perché in Amazing Fantasy 15 la frase ”Da grandi poteri derivano grandi responsabilità” non viene detta da zio Ben, bensì dal narratore. E grazie al cazzo, appunto. Perché poi ci sono giusto quei sessant’anni di storie in cui si integra la continuity e si mostra proprio zio Ben che lo dice, ma anche così non fosse ci sono fior di riletture in cui avviene e, di nuovo, anche così non fosse CHISSENEFREGA! È un clickbait fatto video, né più, né meno.

Ma questo è il meno.

Le due chicche sono di ieri.

Partiamo col genio del dating.

Nel video parla di un primo appuntamento e consiglia questa tecnica ”sicura e simpatica” (sic) per trovare un contatto fisico con la persona con cui siamo usciti. Ovviamente, incuriosito ho proseguito, pur aspettandomi una cazzata colossale. Bello non essere deluso. Secondo il genio in questione l’idea innovativa è di proporre dopo la cena/aperitivo/quel che è di fare due passi insieme (ma va? ma sul serio? ma come ti è venuta questa?). Poi, passeggiando, allungare il braccio a gomito nei confronti di ləi (sì, il porgere il braccio che si usava in epoca vittoriana) e ləi, essendo un linguaggio corporeo comune, sicuramente si aggrapperà al braccio, passeggerete così a braccetto e avrete un primo contatto fisico ravvicinato. Poi potrete anche sfiorarvi le mani e lì potreste addirittura arrivare a camminare mano nella mano.

I grassetti sono riportati, ovviamente.

Orbene.

Io non so voi, ma se con le ultime persone con cui sono uscito nella mia vita al primo (ma anche al decimo) appuntamento avessi porto il braccio aspettandomi che la lei in questione infilasse il suo per poi camminare a braccetto, mi sarei beccato reazioni varie che avrebbero incluso (lista assolutamente non esaustiva) occhiatacce, sguardi sarcastici, battute, probabilmente anche una spinta al gomito. Ma, ehi, voi liberissimi di provare, eh? Sicuramente il genio ne sa più di me.

E poi il migliore.

Altro dispensatore di consigli che, nel frattempo, ha pure attivato un bot su instagram giusto per attivare ancora un po’ di follower.

Il claim è ”come ottenere subito più spazio dal vostro iphone”.

Che, col senno di poi, non è neanche falso, effettivamente.

Qual è questa tecnica segreta?

Oh, semplicissimo e mi fa specie non ci abbiate pensato. Vi basta andare nelle impostazioni del vostro dispositivo e cancellare i backup, tanto poi ne vengono creati altri. (Stesso disclaimer per il grassetto).

Eh sì.

Cancelliamo i backup. Quelle cose inutili che occupano spazio per far sì che, se doveste avere problemi, possiate recuperare tutti i vostri dati. TANTO IN FUTURO SE NE CREERANNO ALTRI, quindi che problema c’è?

E già che ci siete non mettete antivirus al vostro computer, che poi si rallenta. Tanto potete sempre installarlo dopo.

E mi raccomando, niente vaccino covid. Potete sempre ammalarvi e poi farlo dopo, no? (Oh, wait…)

Cancelliamo i backup per recuperare spazio.

Ripeto: cancelliamo i backup per recuperare spazio.

Magari cancelliamo qualche account, così si recupera spazio virtuale. Mi sembra più utile.

Tiktok e Instagram possono essere fonti inestimabili, ma occhio a chi seguite. E soprattutto occhio a non fidarvi ciecamente di nessuno che seguite, soprattutto quando parla di cose non sue. Ma magari al riguardo approfondiamo un’altra volta.


Also published on Medium.

Aries

Finché potrò continuerò ad osservare. Finché osserverò continuerò ad imparare. Finché imparerò continuerò a crescere. Finché crescerò continuerò a vivere.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner