“Erano tempo migliori. Più civilizzati”
Ci sono, nei social e nelle varie piattaforme, usanze che diventano consuetudini, riti o semplice educazione, la Netiquette che ormai praticamente nessuno sa più cosa sia.
La Netiquette, a dire il vero, era più che una semplice usanza: soprattutto ai tempi dei Newgroup e, per un periodo, dei forum era una serie di verie e proprie regole da rispettare se non si voleva essere messi in riga. Tempi più civili, indubbiamente.
Ma quelle di cui parlo sono anche consuetudini più lievi che, con l’evolvere delle piattaforme e il ricambio degli utenti, sono pian piano sparite.
Penso ai tempi di splider e dei blog su varie piattaforme, con l’usanza del blogroll che permettevano di scoprire altri blogger interessanti.
Penso, più recentemente, ai Follow Friday di Twitter, in cui si consigliavano persone che ritenevamo interessanti da seguire.
E penso anche al delurking day, che capitava all’incirca a metà gennaio.
Tutte usanze che in qualche modo sono andate perse: sembra, tristemente, che quelle che portano positività finiscano pian piano per sparire. I follow friday non si fanno più. I blogroll non hanno più senso.
Il delurking potrebbe averne ancora, ma è facile cada comunque nel dimenticatoio.
Per chi non lo ricordasse, il delurking day era il giorno in cui si chiedeva ai lettori silenti di un blog di lasciare una piccola traccia per dire “ci sono, ti leggo, mi piace leggerti”, ricordando che chi scrive (in questo caso, ovviamente, il sottoscritto) non ha alcun riscontro di chi c’è dall’altra parte: anche il numero di like sotto un post è, appunto, solo un numero, senza volti, senza nomi, senza niente.
Ecco perché il delurking è sempre stato un’idea carina, idea che mi è tornata alla mente giusto oggi dopo un commento lasciatomi qui sopra e che mi ha fatto molto piacere: una persona che, pur leggendo da tempo, non aveva mai commentato e ha sentito il desiderio di farlo.
Il delurking serviva proprio a questo.
Io la butto lì, se dovesse andarvi usate pure questo post come fosse un delurking in ritardo.
Se non dovesse andarvi, beh, prendiamolo come dimostrazione delle abitudini estinte di cui parlavo.
Eccomi… leggo sempre con piacere ma non commento mai. Così come nella vita ascolto molto ma parlo poco 🙂
Ciao a te 🙂
Anche io leggo, apprezzo, sorrido, trovo analogie e spunti di riflessione, ma non commento mai, quindi stasera è la mia sera ☺
Assolutamente sì 🙂
Grazie
Ci sono anch’io. Un saluto dalla Sardegna e tanta stima 🙂
Ricambio il saluto e ringrazio :)