Harry Potter e il Principe Mezzosangue

Di nuovo, come ogni volta in cui mi trovo a terminare un romanzo di Harry Potter, mi chiedo se abbia senso pubblicare o scrivere una recensione su qualcosa di tanto famoso e diffuso.
Poi penso che, come me, ci sarà sempre qualcuno che ci si deve ancora avvicinare e scoprire questo splendido universo, per cui perché non condividere le impressioni di lettura?

Ci siamo.
Penultimo romanzo del ciclo, gli studenti di Hogwarts crescono, diventano adolescenti e nuove dinamiche si innestano tra amicizie già rodate e personaggi sempre più in primo piano.
Ma per Harry e i suoi amici l’adolescenza non può essere normale, non dopo quanto capitato negli anni precedenti, non dopo i dolori e gli avvenimenti de “l’ordine della Fenice”, non con Voldermort e i Mangiamorte sempre più potenti.

No, è questo invece il momento in cui si dice addio a quel po’ di innocenza che era rimasta per far posto a un’età adulta che andrà a formarsi.
Non più bisogno di protezione, ma ricerca di giustizia.
Non più difendersi, ma passare al contrattacco.
Non più, o meglio, non solo piangere, ma usare quelle lacrime a proprio favore.

Ma questi sono solo i semi che, immagino, verranno sviluppati nell’ultimo romanzo.
Qui abbiamo la fase di passaggio, il camminare su quella strada aperta dal finale del libro precedente, il modificare definitivamente ruoli e status quo dei personaggi, anche e soprattutto in modo drammatico.

Per forza di cose le vicende della scuola in sé passano in secondo piano. D’altronde, quando è la vita a diventare l’insegnante principale, la scuola diventa solo una sorta di insegnante di sostegno, a volte neanche sufficientemente competente.

Tutto cambia, qui.
Tutto cambia, nella vita e crescendo.

Per sempre.

Bello, oscuro, un gran balzo in avanti rispetto all'”Ordine della Fenice”.

Aries

Finché potrò continuerò ad osservare. Finché osserverò continuerò ad imparare. Finché imparerò continuerò a crescere. Finché crescerò continuerò a vivere.

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Concordo (anche se Harry diventa sempre più rompiballe: Dei, gli adolescenti!).
    Io ho apprezzato particolarmente l’evoluzione del rapporto con Silente per motivazioni che ti dirò in faccia, per evitare di fare spoiler…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner