Comunicando

Ed ecco la “riflessione” (ammazza che parolona).

In realtà si tratta forse più di un’esortazione per tutti, me in primis.

L’esortazione a evitare un errore che è fin troppo facile fare quando comunichiamo non con gli estranei, bensì con chi “pensiamo” di conoscere.

Il virgolettato è voluto, ovviamente, perché dobbiamo metterci in testa che, per quanto possiamo crederlo, non conosceremo mai nessuno del tutto.

Nessuno.

Che sia fratello, genitore, figlio, marito, moglie, fidanzata, fidanzato, amico, amica, amante.

Nessuno.

Ci sarà sempre qualcosa di loro da scoprire, qualcosa che potrebbe venire fuori un giorno, per caso, gettando una nuova luce su quella persona o aggiungendo un particolare importante, in bene o in male.

Eppure spesso si commette l’errore di “ascoltare” chi ci è vicino inquadrando le sue parole in ciò che già sappiamo o pensiamo di sapere e scartando in automatico qualunque altra ipotesi o possibilità: ovviamente non dico che si debba sempre rimettere in discussione tutto, ma neanche lasciare che ogni cosa sia scontata.

Ascoltate. Ascoltiamo. Imparate. Impariamo. Riscoprite. Riscopriamo.

Un comportamento diverso equivale a dire “tu non hai più nulla di nuovo da comunicarmi. Ciò che so di te esaurisce ciò che sei.”

Davvero pensiamo questo di coloro che abbiamo accanto?

Siamo davvero così presuntuosi?

Aries

Finché potrò continuerò ad osservare. Finché osserverò continuerò ad imparare. Finché imparerò continuerò a crescere. Finché crescerò continuerò a vivere.

Potrebbero interessarti anche...

10 risposte

  1. Naturalmente sì, il più delle volte. ^^

    In realtà, i rapporti più belli li abbiamo proprio con chi è sempre capace di sorprenderci (e quindi con quelle persone a cui permettiamo di sorprenderci. E’ una relazione a doppio filo ^^)… La prevedibilità è noiosa. E poco elegante.

    • Aries ha detto:

      Vero, hai ragione.
      Ma mi riferivo a un problema di fondo diverso, al “non dare” la possibilità di farsi sorprendere.
      Se io ti dico una cosa che nasce da un ragionamento “nuovo” e tu la liquidi come “incasellata” in qualcosa di più “usuale”, sei tu a limitare il rapporto.
      Certo, io poi posso fartelo notare e cercare di sottolineare e, dipendentemente dalla tua elasticità, tu potrai recepire o meno, ciò non toglie che la premessa di fondo sia in qualche modo “fallata”.
      Questo è quel che intendevo 😉

  2. DARKVAMPIRELLA ha detto:

    Pecco spesso di presunzione, intesa come nel post.
    A volte dovrei proprio cercare di aprire la mente e l’animo verso gli altri… sforzarmi di capire.

    Vero vero…

  3. wolkerina ha detto:

    e’ un errore in un cui e’ facile cadere. A me e’ capitato un paio di volte di presumere il perché di certe richieste, quando sono stata sconfermata mi sono sentita una merdina! E’ facile dare per scontato chi conosciamo.. io adesso spero di starci più attenta!

  4. Widepeak ha detto:

    ho fatto un seminario sulle relazioni in generale che chiAramente metteva in primo piano l’ascolto, i diversi tipi di ascolto…come tutti non sono sempre aperta e centrata sull’altro quando si comunica, ma cerco di si e a volte mi torna in mente quel seminario. interessAntissimo che non saprei riassumere, ma certo metteva in primo piano l’umiltà di non dare per scontato l’altro e quello che vuole comunicare…

  5. 4p ha detto:

    Io questa cosa la sento e te la devo dire.
    Ragazzo mio tu hai la sensibilità di una donna, è per questo che sei così profondo e sempre con la voglia di capire sempre di più l’animo umano. Ed è umilmente bello in che modo lo fai, sai perchè, perchè tu stesso ti metti in discussione ed è questo che ti fa apprezzare molto da tante persone, non sei l’uomo delle certezze, sei sempre alla ricerca di quel qualcosa in più che come ben sai non va mai sprecato dietro a falsi pudori o vergogne inespresse.
    Aprire la propria anima cercando di capire chi ci sta accanto sempre e comunque.
    Io ci provo, ma non sempre è facile, ma ci provo.
    4p

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner