Lettera aperta

Piccola comunicazione di servizio a tutti gli utenti di un qualsiasi software, soprattutto se sviluppato ad hoc.

Gentili signori,
la presente è per chiarire alcuni punti che, forse per mancanza mia e di tanti sviluppatori e/o informatici, sono rimasti in sospeso, sperando di farvi cosa gradita.

  1. Il fatto che abbiamo sviluppato un software non significa che ci ricordiamo a memoria ogni singola riga di codice, soprattutto se quel software ve l’abbiamo sviluppato due anni fa
  2. Il fatto di essere informatici non implica in automatico avere chissà quali poteri mentali di connessione con gli elaboratori elettronici: semplicemente noi leggiamo i messaggi che compaiono invece di cliccare a caso
  3. Quando vi chiediamo cosa stavate facendo quando vi è comparso un errore non lo facciamo per farci i fatti vostri, né per cazziarvi costantemente (oddio, spesso però sì): vi sembrerà incredibile ma se non siamo in grado di ripetere l’errore non saremo neanche in grado di correggervelo.
  4. Corollario al punto 3: la frase "mi è comparso un errore, cosa significa?" implica la risposta "che qualcosa è andato male", senza ulteriori spiegazioni. La conseguente frase "ed ora cosa faccio?" implica la risposta "incrocia le dita e spera che non ricapiti". Il tutto nella speranza che impariate a rispondere al punto 3.
  5. Corollario al punto 2: i messaggi non sono un modo per farvi perdere tempo. Lo scambio "è venuto fuori un messaggio" "e che diceva?" "boh" comporta fanculizzazione a tempo di record e fatturazione doppia.
  6. Se un cambiamento vi sembra facile è probabile sia molto complicato. Se vi sembra difficle potrebbe essere semplicissimo o fottutamente impossibile.
  7. Se vi diciamo che abbiamo capito un problema evitate gentilmente di rispiegarlo altre tre volte, tanto dopo la prima non vi ascoltiamo più.
  8. Se vi sembra di non aver fatto nulla avete sicuramente fatto qualcosa. Dobbiamo solo capire cosa. L’ipnosi regressiva è sempre un’opzione.
  9. Backup non è una parolaccia. Gli appellativi che vi verranno rivolti nel caso perdiate i vostri dati per non averlo fatto, invece, lo sono eccome.
  10. Potrebbe apparirvi incredibile ma noi non passiamo la giornata a grattarci gli attributi in attesa di una vostra chiamata. Se vi diciamo che abbiamo da fare e dovete aspettare è probabile che sia così. Oppure ci state sulle palle. In entrambi i casi non approfondite.

Sperando che tali punti vi possano essere utili per il futuro e vi schiudano nuove frontiere della conoscenza, porgiamo distinti saluti.

Aries

Finché potrò continuerò ad osservare. Finché osserverò continuerò ad imparare. Finché imparerò continuerò a crescere. Finché crescerò continuerò a vivere.

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16 risposte

  1. DaRkDaViL ha detto:

    Premetto che non sono un informatico, nè tanto meno un programmatore.

    Tuttavia possedendo un Pc da quando ho 13 anni (ora ne ho 25 quasi), qualcosa ho imparato a capire.

    Ed è bellissimo vedere che i punti 2-3-4-5 sono comuni per chi ha anche una minima competenza informatica e si mette a disposizione di chi, tale competenza, non ne ha.

    Un esempio fra tutti: mia madre. Di tanto in tanto esce con delle richieste che mi fanno troppo, ma davvero troppo ridere.

    Una tra tutte (guardando a brutto muso lo schermo e con voce semipiagnucolantre): ” Ma perchè mi fa così??”

    Io: “non lo so…cosa hai fatto??”

    Lei:” non lo so…”

    Detto questo…sto indugiando da qualche minuto sul tuo blog perchè mi piace tanto ma davvero tanto la tua playlist.

    Buona Serata

    Luigi

  2. Aries ha detto:

    Sono molto lieto tu concordi con un po’ di punti, ma lo sono ancora di più per il tuo gradimento della radioblog 🙂

    Grazie mille!

  3. utente anonimo ha detto:

    Ehhehehe… che comiche ^^

    A me oggi è i genitori di una delle mie bestie, dopo avermi consegnato la pagina scannerizzata in pdf di cui la bestia ed io necessitavamo, hanno chiesto:

    – “Sono riuscito a farti solo il pdf, ma ora che ci fai con il pdf se ti serve solo l’immagine?”

    – “Ritaglio l’immagine che mi serve dal pdf…”

    – “Ma sei sicura che si può fare? Ma i pdf non sono inattaccabili???”

    … ahahahha… morivo, ti giiuro!!!

    Un abbraccio

    Chiara

  4. Aries ha detto:

    Il difficile è non ridere loro in faccia 😉

  5. utente anonimo ha detto:

    Domanda…ma siamo sicuri che poi capiranno? Ho i miei seri dubbi… :-

  6. utente anonimo ha detto:

    Ah Ah ah!!!

    Da informatico di capisco benissimo!!!

    Mi hai fatto ridere.

    Complimenti per il blog!

    Maximilian Hunt

  7. Coubert ha detto:

    Fammi indovinare… solito cliente?

  8. pollon74 ha detto:

    Ahahaah! E’ troppo vero!

    A volte penso di fare una raccolta di tutte le cicche dei miei clienti, ma sono così tante che smetterei di lavorare 😀

  9. utente anonimo ha detto:

    Mi sono capottato dalle risate… 🙂

    Tora

  10. Aries ha detto:

    @Inis: uno ci prova 😛

    @Maximilian: grazie mille per i complimenti e ben trovato 🙂

    @Coubert: fosse solo uno… 😛

    @Pollon: sapevo avresti capito 🙂

    @Tora: ;)))))))))

  11. NikeAlata ha detto:

    Per me, non fanno una piega…. 😀

  12. utente anonimo ha detto:

    Da informatico non posso che condividere e sottoscrivere questo post.

    Max

  13. Laretta27 ha detto:

    Lavoro per un’azienda che “produce” SW e ti capisco benissimo, pur occupandomi del commerciale e marketing. Io direi che stampo il tuo post e lo incollo al muro!! AhAhah!! Grande!

  14. Megarahwitch ha detto:

    ma per l’ipnosi regressiva ha un kit a casa che puoi fornire al cliente, oppure lo indirizzo da un esperto di fiducia?

  15. dvfabio ha detto:

    Mi si stà  incattivendo stò uomo………:)))))))))))

  16. Aries ha detto:

    @Nike: ottimo 🙂

    @Max: non dubitavo 😛

    @Laretta: se lo fai non può che farmi piacere :)))

    @Megarah: di solito ce li mando ;))))

    @Fabio: qui siamo ben oltre il work in progress 😛

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