Che animali le donne
Prima di farmi linciare da tutto il pubblico femminile meglio che mi spieghi : "L’Animale Donna" è l’ultimo libro di Desmond Morris, grande etologo inglese che oltre ad aver studiato il comportamento animale si è dedicato per anni allo studio di quell’animale più unico che raro rappresentato dall’uomo.
Dopo "La scimmia nuda", in cui ha iniziato questo viaggio di scoperta, "Il comportamento intimo", in cui ha approfondito i rapporti intimi tra esseri umani e "Lo zoo umano", dove ha analizzato le società moderne, lo studioso ha deciso di lanciarsi nella disamina di quella che è, a suo esplicito dire, la versione più evoluta dell’animale uomo: la donna.
L’analisi è suddivisa in capitoli, in ognuno dei quali si va ad affrontare una parte del corpo femminile, se ne racconta le diversità rispetto a quello maschile e le usanze ad esso legate: da quelle più curiose a quelle più inquietante (tipo le fasciature dei piedi femminili che avvenivano fino a pochi decenni fa in Cina).
Un viaggio affascinante, ammirato e mai sopra le righe, perfetto per apprendere qualche curiosità in più sulle nostre controparti e, perché no, ammirarle ancora un po’ di più.
Consigliato.
beh… ovvio che poi lo presti vero?
già che ci sei, sottolinea le parti importanti che non si sà mai…
@Emcy: sarà fatto… occhio però che poi ti interrogo 😉
L’ho acquistato e non vedo l’ora di leggerlo!
@Laura: a me è piaciuto molto, poi Morris ha una gran capacità di esporre gli argomenti con raziocinio ed equilibratezza. Assolutamente gradevole 🙂
logicamente il cervello non è compreso in questo libro…..come nella testa delle donne
uno zeb acido come pochi
Ovviamente mi dissocio 😛
mi devo segnare anche questo!!!
Barbara 🙂