Astronomiti

Penso sia ormai un’informazione scontata per chiunque mi conosca, ma pazienza, ripetiamola. Fin da quando ero ragazzino, le mie passioni sono state atipiche rispetto a quelle dei miei coetanei.

Leggevo tantissimo (“ma studi sempre?” “non sto studiando, sto leggendo” “beh, cosa cambia?”), divoravo i Grandi Libri (che ho ancora), avevo sete di tutte quelle nozioni meravigliose che erano lì fuori e non conoscevo.

La natura, ovviamente, ma ancora di più la Preistoria (ma va?) da una parte e l’Astronomia dall’altra.

Ricordo, avrò avuto forse otto anni, una notte in Calabria. Era inverno, faceva un freddo cane e io e mio padre eravamo sul balcone della casa di mia nonna.

Sopra di noi Orione, le stelle della cintura, quelle che mio padre chiamava “I Tre Re” (e che solo tantissimo tempo capii a cosa si riferivano). Era immenso, quel cielo.

E ancora a Milano, al Planetario, la prima volta (e tutte le successive): guarda la volta, scordarsi quasi subito che è una proiezione, e lasciarsi avvolgere non solo dalle informazioni scientifiche ma anche dai racconti legati a quelle costellazioni.

Tutto mi è rimasto talmente dentro che Il Grande Libro dello Spazio è stato quello che ho consumato di più. E che qualche anno fa sono andato a farmi un corso di Astronomia per principianti. E che prima ho comprato un mini planetario casalingo.

Penso di aver reso l’idea.

Prendere queste passioni e condividerle con una persona che non solo stimi per le sue conoscenze e capacità, ma a cui vuoi bene e con la quale adori creare non poteva non portare prima o poi a generare una nuova avventura.

Questa avventura si chiama Astronomiti e nasce oggi per mano mia e di Costanza. È un nuovo podcast in cui racconteremo, io focalizzandomi sull’astronomia e lei sulla mitologia dietro ogni costellazione, stella, ammasso di cui andremo a parlare. Io racconterò a lei l’Astronomia, lei a me la Mitologia e noi, insieme, a voi entrambe.

Da persone appassionate, da persone che amano condividere.

Iniziamo oggi con un teaser che servirà a darvi un’idea e dalla prossima settimana col primo episodio ufficiale.

E se oggi accenniamo (ma riprenderemo in futuro) ad Andromeda, il vero inizio della prossima settimana non poteva non essere Orione.

Noi siamo qui, pronti ad accompagnarvi in un viaggio tra stelle e passato, come fossimo in spiaggia sotto un cielo stellato e stessimo chiacchierando a bassa voce.

Venite a stendervi accanto a noi?


Also published on Medium.

Aries

Finché potrò continuerò ad osservare. Finché osserverò continuerò ad imparare. Finché imparerò continuerò a crescere. Finché crescerò continuerò a vivere.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner