Genius?
Che Itunes sia un software “vagamente” invadente penso sia ormai risaputo, così come il fatto che sia l”unico modo, per chi ha strumenti come Ipod, Iphone et similia, di gestire i propri dispositivi senza impazzire.
E fin qui, d”accordo o meno, le cose sono risapute ed assodate.
Da qualche versione, però, Apple ha deciso di inventarsi nuovi modi per poter dire che il loro Itunes è una delle cose più fighe del pianeta: uno di questi modi è il sedicente Genius.
Genius è una specie di “genio della lampada” che, in base alla propria musica, decide cos”altro potrebbe piacerti, suggerendotelo canzone per canzone: non solo, nelle ultime versioni ti propone anche APPLICATIVI per l”Iphone in base a quelli che hai già comprato.
E si badi che siamo nel 2010, non nel 1984, eh?
Ma la cosa più affascinante è saltata fuori qualche giorno fa: è comparsa l”icona “Genius Mixes”…
Di che si tratta? Di playlist che mixano musica presa dalla mia libreria secondo logiche assolutamente imperscrutabili e neanche deducibili a posteriori, dato che non si possono sfogliare!
Ed in tutto questo una cosa è quella che mi inquieta di più: i titoli della playlist, titoli ASSOLUTAMENTE inventati, dato che non ho idea di quale possa essere la loro provenienza; e se qualcosa come “Mix Pop” e “Mix Europop” ci può pure stare (anche se qualcuno dovrebbe spiegarmi perché George Michael è nel Pop invece che nell”Europop oppure perché Alanis Morrisette sta nel Brit Pop), la cosa si fa inquietante con due Mix in particolare: Mix Mediterranea (sì, come la dieta) e, rullo di tamburi, MIX CONTEMPORANEA ADULTI.
Mix Contemporanea Adulti.
…
…
Eh sì che ero convinto di non aver aggiunto anche la mia collezione di colonne sonore di film porno O_O
…Contemporanea Adulti…
è lo stesso nome di uno dei corsi nella palestra rambica…
molto interessante il tuo blog, se ti va uno scambio link fammi sapere…
luca
@Megarah: lo sai, vero, che la cosa non mi tranquillizza affatto?
@Luca: di solito non faccio "scambio di link". Se a qualcuno fa piacere linkarmi faccia pure ed io faccio altrettanto