Neanche in libreria siamo al sicuro
Solito giretto in libreria, nulla degno di nota se non fosse per due momenti che mi hanno fatto cadere e rotolare via le gonadi.
Momento 1:
Una signora piuttosto distinta, una cinquantina d”anni, si avvicina al banco informazioni.
– Senta, stavo cercando un libro
– Sì, mi dica
– Ecco, lo scrittore, di cui non mi ricordo il nome, è un giallista napoletano, mi sembra. Io ho letto un suo libro che mi è piaciuto molto, però non ricordo il titolo. Questo che sto cercando è un altro, famosissimo, ma non so il titolo. Che libro può essere?
.
.
.
Mezz”ora dopo erano ancora lì a parlare ed ho sentito soltanto la signora aggiungere “no no, tenga conto che questo ha vinto anche dei premi, eh?”
E’ ufficiale: il germe dei miei clienti si sta diffondendo…
Momento 2:
Giro tra gli scaffali e vengo attirato da una nuova edizione di Romeo e Giulietta. Stranamente moderna, copertina nera, piuttosto accattivante.
Strano, mi dico, poi mi accorgo che accanto ci sono altri due libri ripubblicati nella stessa edizione, “Cime Tempestose” ed “Orgoglio e pregiudizio”.
Mentre mi domando cosa hanno in comune i tre libri l”occhio mi cade sulla risposta, una risposta che mai avrei voluto avere.
In basso a destra, sulla copertina, un bollino rosso recita così “I libri preferiti di Edward e Bella”.
Edward
E
Bella.
Hanno ripubblicato in nuova edizione SHAKESPEARE col bollino di Edward e Bella.
CAZZO NO.
NO.
NO.
NO E POI NO.
Il prossimo passo cosa sarà ?
Il signore degli anelli in edizione strafiga perché Paolini o la Troisi dicono che non è malaccio?
Basta, fermate il mondo, io scendo.
Eccheccazzo.
Pensa alla rivisitazione delle tavole di lee…
Aragorn coi capelli viola e Legolas con la cresta, che fanno più trendy. ^^
ma Romeo in questa versione brilla alla luce del sole
Ben
so che mi disprezzerai, ma pensaci un attimo, conosci qualche adolescente che oggi avvicinerebbe cime tempestose, dico cime tempestose, senza che qualcuno glielo sottoponesse con l'inganno? con shakespeare sono più talebana perché è chiaramente tutto testo sacro, però alla fine, almeno non stanno proponendo qualche franca boiata, e magari qualche ragazzino indotto dal bollino, scopre di sapere andare più lontano…
Penso che Wide abbia un minimo di ragione, ma a volte penso sia anche colpa di chi dovrebbe aiutare questi giovani a leggere, l'anno scorso in prima media per le vacanze hanno dato da leggere "Anna Karenina", mi sembra un po' eccessivo, penso che dopo un approccio del genere un ragazzino eviti i libri come la peste
@Ben: brrr
@Wide: avevo già pensato anche al tuo punto di vista, ma onestamente temo che quel che accadrà sarà un'altra cosa: un ragazzo prende in mano uno dei tre volumi, scopre che non c'entra una fava coi vampiri sbrillucicanti e lo posa schifato :/
@Ziacris: senza dubbio l'educazione alla lettura da noi manca: per definizione un libro letto a scuola spesso e volentieri diventa l'anatema di ogni ragazzo…. ciò non toglie che se Shakespeare deve essere trainato da Twilight qualche serio problema c'è…
Ho pensato la stessa cosa…
Povero Shakespeare,etichettato con il bollino come le banane approvate dall'uomo del monte…
Potremmo mettere un bollino sulle Ciquita e farle passare come le banane preferite di Bella ed Edward, almeno ste adolescenti assumerebbero un po' di potassio, che si sa, fa sempre bene.
Ginger (per la prima volta sul tuo blog 🙂 molto piacere)
Giusto! Io però pensavo a mettere il bollino su qualche lassativo, che dici? ;))))))))))
(Piacere mio, spero tornerai 😉 )
Il problema è questo caro Aries. Ormai i giovanissimi, rintronati da questi nuovi miti, leggono libri o comprano qualcosa solo se sanno che i loro miti leggono quei libri e comprano certe cose (anche se i miti in realtà sono pura finzione).
Si, viene da piangere pure a me =.=
Edward e Bella ? Scusate l'ignoranza .. e chi cavolo sono?
ok, ho guardato su google.. sono senza parole…
@Inis: no, penso sia peggio. Si cavalca una letteratura (lasciatamelo dire) di merda sperando trascini verso qualcosa di meglio… ma magari fosse così, magari…
@Melamy: appunto :/