Incontri con animali
Dopo il primo libro di Durrell interamente dedicato alla sua infanzia a Corfù, ecco una seconda “sessione di lettura” di questo interessante naturalista.
“Incontri con animali” è un libro ben diverso da “La mia famiglia ed altri animali”: se lì avevamo racconti di vita vissuta e di quotidianità , qui ci sono episodi più sporadici, raccontati prima in una trasmissione radiofonica e poi raccolti per questo volume.
Devo dire che se “la mia famiglia” era stata una lettura piacevole dall”inizio alla fine, “incontri” ha un risultato un po” altalenante, che va però crescendo dalla metà in poi; sicuramente la struttura troppo ad episodi non aiuta la narrazione ma ho il sospetto che l”effetto negativo nasca anche dal contesto dei racconti: Durrell ha fatto per anni “raccolta” di animali per vari zoo e l”antipatia che genera in me questo tipo di attività smorza un po” l”evidente amore che comunque l”autore prova per ogni creatura che ha avuto modo di incrociare più o meno a lungo.
Capiamoci, non è una lettura affatto spiacevole, ma semplicemente non è all”altezza dell”altro libro e, alla fin fine, Herriot è ancora parecchie spanne sopra.