Regali Sentiti
Quando un regalo è fatto “tanto per fare” o solo perché “va fatto” allora vale ben poco, è semplicemente un trasferimento di proprietà da una persona ad un’altra.
Ma quando invece un pensiero nasce per il gusto di farlo, per donare all’altra persona una piccola parte di noi le cose cambiano in maniera drastica.
Il pensiero che qualcuno abbia deciso di dedicare parte del suo tempo per procurarsi qualcosa di ben preciso, a cui attribuisce un grande valore emotivo che voleva condividere con me e che abbia pensato a quanto mi avrebbe fatto piacere riceverlo onestamente scalda il cuore.
A me è capitato qualche giorno fa, quando una persona cara ha deciso di regalarmi un libro e già questo mi avrebbe fatto piacere di per sé: ma la cosa anche più importante è stata che non sia andata in libreria cercando un libro che magari avrebbe potuto piacermi, bensì è uscita di casa sapendo esattamente cosa voleva donarmi, ovvero un volume che per lei era stato importante e coinvolgente e che voleva io potessi condividere con lei.
Questo rappresenta per me il vero significato di un dono: quel libro, ora, avrà sempre un significato ben preciso per entrambi ed ogni volta che mi capiterà sotto mano mi ricorderà il gesto ed il pensiero che l’hanno portato a me.
Ecco il bello di fare un regalo col cuore: doniamo una piccola parte di noi stessi a qualcun altro sapendo che, se la persona che lo riceverà saprà apprezzarlo, allora la accompagnerà per sempre, anche se l’oggetto in sé dovesse un giorno sparire.
(Ed io, ovviamente, continuo a gongolare e ringraziare la persona in questione, oltre ad aver messo quel bel regalo in cima alla coda di lettura )
condivido…non potrei mai perdonare qlcuno che mi faccia un regalo per la casa…secondo me è il massimo del disimpegno e mi attribuisce un ruolo a cui ho abdicato da sempre!
Vedo che ci capiamo 🙂
invidia.. invidia.. per il tuo template!! 🙂 davvero! i regali? non sempre tutto quello che riluce è oro e spesso.. i tesori più grandi sono quelli che non hanno valore, quindi.. in un libro che passa dalle mani di qualcuno alle mani di un altro può diventare un bene senza prezzo.. incedibile. buona giornata!
@Anonimo (che però penso di aver capito chi è 🙂 ): lieto che il mio esclusivissimo template creato ad hoc ti piaccia 🙂 per il resto concordo con ogni sillaba. Buona serata 🙂