Tastiere (e cervelli) ergonomici

Situazione 1

“Senta, col nuovo pc, io vorrei una bella tastiera ergonomica, eh?”

Ora, siccome conosco i miei polli cerco di approfondire:

“Ergonomica?”

“Sì, ergonomica!”

“Ma è sicuro?”

“Certo, voglio una tastiera bella piccola ma completa”

Ecco, io ho cercato di spiegargli che “piccola ma completa” non è esattamente il significato letterale di “ergonomica”, ma il fatto che abbia risposto “sì, ma per me così è ergonomica” non mi fa ben sperare….

Situazione 2

Telefonata di un po’ di tempo fa.

“Nel programma che le sto facendo preferisce che i suggerimenti vengano fuori cercando in una tabella apposta oppure li prendiamo dalle descrizioni già  inserite?”

“Beh, se può prendere dalle descrizioni già  inserite è perfetto, va benissimo!”

“Sicuro? Guardi che così non potrà  sistemarsi l’archivio, ma prenderà  tutto ciò che ha già  messo”

“Sì sì, va benissimo”

Oggi.

“Eh, ma qui non hanno senso questi suggerimenti, dovremmo poter modificare le voci!”

(cercando di non sbottare) “E’ esattamente quello che le avevo chiesto nella telefonata che le feci e lei mi ha dato queste indicazioni”

“Ma io pensavo che fosse scontato che dovesse fare così”

“Se fosse stato scontato non gliel’avrei chiesto ESPLICITAMENTE. E lei ESPLICITAMENTE mi ha risposto che lo voleva così”

“Boh, si vede che non ho capito o che ero preso e non ci ho pensato bene”

“Allora la prossima volta mi faccia il favore di dirmi che piuttosto ci risentiamo, così evitiamo lavori inutili”

(e notare che non riuscito a non rispondere che SICURAMENTE non aveva capito dato che per capire ci vuole un mezzo cervello funzionante, maremma maiala ladra)

Aries

Finché potrò continuerò ad osservare. Finché osserverò continuerò ad imparare. Finché imparerò continuerò a crescere. Finché crescerò continuerò a vivere.

Potrebbero interessarti anche...

15 risposte

  1. Megarahwitch ha detto:

    SITUAZIONE 1

    bella definizione di ergonomico.

    Complimenti.

    Dimmi che questo non è un pezzo grosso di qualche azienda.

    SITUAZIONE 2

    Without words

    ohne Worte

    sin palabras

    insomma, senza parole

  2. Aries ha detto:

    @Megarah: è sempre la stessa persona in entrambe le situazioni :/ Non è un pezzo grosso, ma è comunque il titolare della propria ditta (ed uno dei maggiori ispiratori di tanti post qui dentro) :/

  3. utente anonimo ha detto:

    Ma la questione importante è:

    le modifiche che dovrai fare al programma sono comprese o meno nell’onorario di contratto?

    ;P

    Chris

  4. Aries ha detto:

    Diciamo che sembrerà  che ci rientrino… ma verranno in qualche modo ricompensate, vedrai 😉

  5. penpal ha detto:

    posso spezzare una lancia a favore dei poveri utenti medi che si trovano a dover lottare con un pc, però???

    Banca (non diciamo il nome … Unicredit) decide di cambiare il sito per gestire i conti on line… seguo la procedura… faccio tutto per filo e per segno… non funziona… chiamo il centro assistenza (che per inciso è un 199 che paga il capo, per carità , però…) … 45 MINUTI al telefono… tutte prove che ho già  fatto… e alla fine cosa mi dice il tipo? “eh, non so che dirle…la richiameremo noi in settimana…” SPARITOOOOO!!!

    Martedì chiamo e sbrano qualcuno!!!

    Fra

  6. Aries ha detto:

    @Fra: in questo caso hai perfettamente ragione, ma considera che di solito nei centri assistenza non mettono mai veramente a rispondere qualcuno che ne sa… i veri tecnici sono ben nascosti :/

  7. dvfabio ha detto:

    Mi sembra impossible che ci sia così tanta incompetenza nell’ambito dei computer. X)

  8. marcyblog ha detto:

    @aries: i veri tecnici sono mooooooolto nascosti…in studio sono ancora a secco…

    Marcy

  9. Aries ha detto:

    @Fabio: a me purtroppo è da tempo che non sembra più impossibile :/

    @Marcy: :/ Mi sa che devi passare alle maniere forti…

  10. Coubert ha detto:

    Quest uomo è incredibile…

    non ha mai pensato di darsi all’agricoltura, lontano da quelle macchine infernali chiamate computer? 😆

  11. Aries ha detto:

    Nah… si dedica alla spazzatura, il che forse la dice lunga o_O

  12. caterinapin ha detto:

    Il tizio della situazione n.2 è un cretino!!!

    Se non era sicuro di aver capito, avrebbe dovuto chiedere chiarimenti, in fin dei conti è un lavoro che stavi facendo per lui!

    La gente è davvero strana, chiede delucidazioni quando non è necessario e fa domande idiote in circostanze talmente lapalissiane da far cascare le braccia e poi NON LO FA quando sarebbe necessario…

    O_o

    Coraggio!

    :****

  13. utente anonimo ha detto:

    Te lo ha mai detto nessuno che hai proprio dei clienti “ergonomici”? 😛

    Inis

  14. dvfabio ha detto:

    Come mai da un paio di giorni quando mi collego, mi bloccano la tua pagina dicendo che è un sito di phiscing? :[

  15. Aries ha detto:

    @Cate: la cosa peggiore è che nella prima e nella seconda situazione il cretino è lo stesso :/ Bacio

    @Inis: no, questa mi mancava 😛

    @Fabio: non saprei o_O Che rilevi qualcosa di strano coi link ad Anobii o a Altervista? Mah…

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Consenso ai cookie GDPR con Real Cookie Banner