La Spada Di Shannara

18 giorni per leggere un libro.

Seppur intervallati da letture di volumi a fumetti vari, il tempo impiegato per leggere la Spada di Shannara è indicativo di quanto mi sia pesato questo romanzo.

Come ho già  detto più volte sono un semi-neofita del fantasy e sto cercando di farmi una mia idea sui cicli di letture che ho sentito più volte nominare negli anni: ho adorato Tolkien (inutile dirlo), ho apprezzato anni fa Dragonlance per poi trovarlo insipido recentemente, ho letto con piacere Licia Troisi, ho amato il Conan di Howard ed ho considerato Eragon una lettura leggera e niente più; fatte le debite premesse posso dire di aver trovato la Spada di Shannara di una lentezza mostruosa ed esasperante.

La vicenda sarebbe anche gradevole (molti dicono che sia parecchio ispirata al Signore degli Anelli, forse per me lo è di meno, ma comunque le similitudini ci sono), ma è narrata con uno stile farraginoso, poco scorrevole ed inutilmente prolisso: ci sono capitoli interi in cui non compare un singolo dialogo ed altri costituiti solo da discorsi “riportati”, che ho sempre trovato assolutamente pesanti dopo poche pagine di lettura.

Altro difetto che ho riscontrato: molti personaggi sono solo abbozzati, non vengono fuori dalla pagina, non diventano reali; vengono descritti alla loro comparsa e non c’è modo di conoscerli grazie alle loro azioni, dato che in tal senso l’approfondimento degli aspetti caratteriali è quasi totalmente assente.

Per capirci: spesso e volentieri i personaggi agiscono in un modo ma il lettore, alla fin fine, non è spinto a capire PERCHE’ si comportano così: si dà  per assodato e si prosegue.

Probabilmente per molti appassionati di Terry Brooks tutto il mio post rappresenta un’eresia, ma d’altronde i gusti son gusti, no? 🙂

Fatto sta che gli altri tre libri del ciclo di Shannara che ho in libreria li leggerò sicuramente sperando che vadano migliorando… ma aspetteranno un bel po’ in coda, purtroppo.

Aries

Finché potrò continuerò ad osservare. Finché osserverò continuerò ad imparare. Finché imparerò continuerò a crescere. Finché crescerò continuerò a vivere.

Potrebbero interessarti anche...

14 risposte

  1. Coubert ha detto:

    Consiglio per quando arriverai a dover rimpolpare la tua coda, sempre in tema di “storia del fantasy”.

    La splendida saga della Riftwar, di Fist. (Il signore della magia, l’incantesimo di Silverthorn, scontro a Sethanon). Scritti benissimo, e incredibilmente innovativi per l’epoca (multiverso ti dice nulla? 😉 )

  2. Aries ha detto:

    Segnato, grazie :))))

  3. Hibernia ha detto:

    Onestamente non amo molto il fantasy, preferisco libri di altro genere. Da come lo descrivi, però, assomiglia leggermente a un “romanzo” sword & sorcery a noi molto conosciuto. Chi ha orecchie per intendere intenda 😛

  4. Megarahwitch ha detto:

    io te l’avevo detto….è PESANTE….

    Una cosa mi suona nuova: tu leggi fumetti???

  5. Mony76 ha detto:

    Mi dispiace ti sia rimasto pesante… io l’ho trovato molto bello (a parte le somiglianze col Sda, abbastanza notevoli) forse con gli altri non avrai difficoltà …

    Ma d’altronde, de gustibus….

  6. Aries ha detto:

    @Hibernia: mi sa che qui puoi riferire di più tu, sai che io non sono interessato 😉

    @Megarah: penso di averne parlato prima che tu arrivassi da queste parti 🙂 Ebbene sì, sono avido lettore di varie testate a fumetti, oltre che di libri 🙂 Un nerd a tutti gli effetti per quanto riguarda le passioni 🙂

    @Mony: so che a te è piaciuto molto, ma hai ragione: come detto sono gusti 🙂

  7. Coubert ha detto:

    Nerd… non ti allargare troppo.

    Quanti anni sono che non vieni a Lucca a novembre, eh? E osi ancora definirti un nerd?

    Tzè, che roba! 😛 😛 😛

  8. utente anonimo ha detto:

    difendo l’amico Aries…..lui è un grande Nerd…beh grande….diciamo GROSSO

    zeb

  9. Tintaglia ha detto:

    @Megara: gliel’avevo detto anch’io.

    Mi sono offerta di preparargli un piano di letture fantasy raduate e programmate.

    Ha rifiutato.

    Questa è la giusta punizione.

    Già .

  10. GrandMaDuck ha detto:

    Mi spiace che non ti sia piaciuto, io li ho letti tutti e mi piaciono molto, anche se riconosco che la traduzione non aiuta per nulla 🙁

    L’unico casino di quel ciclo e` che e` infinito, e dopo parecchi libri inizio a confondere i personaggi e perdere il filo dei vari sviluppi… sara` che con l’eta` rimbecillisco?

  11. Aries ha detto:

    @Coubert: diciamo che sono un nerd con una vita sociale 😛

    @Zeb: banale 😛

    @Tintaglia: non ho rifiutato. Ho detto prima o poi. E’ diverso 😛

    @GrandMa: speriamo gli altri mi piacciano di più 🙂

  12. NikeAlata ha detto:

    Io ho letto I Talismani Di Shannara, ma non mi ha entusiasmato troppo..

  13. utente anonimo ha detto:

    Io adoro il fantasy e il giallo, anche. Se posso, e se non li conosci già , ti segnalo Boris Akunin (La Regina d’inverno per iniziare) un fantastico scrittore russo e Stephenie Meyer o L. K. Hamilton due autrici di libri fantasy/horror (horror molto soft, se hai letto il signore degli anelli …) che trovo spettacolari.

    Ciao ciao

  14. Aries ha detto:

    Grazie mille, non li conoscevo: mi segnerò i nomi 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner