Esoso
Una costante della mia attività lavorativa, oltre al fatto di porre sempre la cura maggiore possibile in quel che faccio, è stata fin dall’inizio il chiedere tariffe non in linea con i servizi offerti: sapendo che è difficile trovare clienti e che se qualcuno viene da me all’inizio non lo fa certo per la mia bella faccia, ho ritenuto una buona mossa quella di non chiedere mai quanto avrei potuto, ma di tenermi su livelli più bassi, così da rendere il mio lavoro ulteriormente appetibile.
La tecnica ha funzionato, visto che a distanza di 10 anni lavoro ancora e, sebbene con gli anni siano ovviamente aumentate, le tariffe che pratico sono ancora fuori mercato e sicuramente inferiori al tipo di lavoro che offro ai miei clienti, senza inutili false modestie.
Questa lunga premessa serve soltanto a farmi affermare una cosa: ODIO con tutto me stesso quelle grandissime facce di merda che SANNO BENISSIMO che tipo di lavoro mi stanno chiedendo ed hanno la faccia tosta di lamentarsi perché, rispetto a sei mesi fa, si troverebbero a pagare BEN TRE EURO IN PIU’ all’ora per un lavoro che vorrebbero propormi.
Un lavoro che richiede che mi faccia un mazzo enorme, visto che dovrei mettere mano a codice scritto da altri.
Un lavoro che richiederebbe probabilmente grossi sacrifici, dato che ruberebbe una giornata la settimana a qualsiasi altro tipo di progetto da gestire, urgenze incluse.
Un lavoro, in sostanza, che QUALUNQUE azienda più grande tarifferebbe ALMENO al doppio o al triplo della mia richiesta.
Ed io, esoso, a gennaio ho osato aumentare le tariffe di ben cinque euro l’ora, che diventano tre con lo sconto.
Stiamo parlando di 24 euro al giorno.
96 euro al mese.
Un pieno e mezzo per la macchina, se il gasolio non aumenterà ancora.
Questo stronzo si lamenta perché OSO chiedere 96 euro al mese in più per un lavoro da sviluppatore senior, quale sono.
Ora, sapete che c’è di nuovo?
La novità è che sono disposto a sopportare clienti ottusi, esigenti, storditi ed anche svampiti: finché sono onesti e rispettano il mio lavoro non c’è alcun problema (o quasi).
La novità è che mi sono rotto seriamente le palle.
La novità è che non ho più intenzione di svendermi con nessuno.
La novità è che è vero che ho sempre bisogno di clienti, ma non ho più intenzione di permettere a certi stronzi di provare a fare i furbi.
La novità è che io la mia offerta l’ho fatta.
Se verrà accettata, bene.
Se non verrà accettata due post più sotto c’è un link sempre valido per sapere dove andare.
perdona ma sono affascinato e incuriosito dal tuo lavoro…dici che metti mano al codice…. hai fatto studi? auto didatta?? io sono metalmeccanico e sto via molte ore da casa e le ore che mi avanzano dopo essermi dedicato a mia moglie le dedico per imaparare qualcosa di programmazione
Ho come un deja-vu 😉
Hanno ragione, sei esoso.
Io a gennaio ho chiesto un aumento di 2.50 euro l’ora.
Chris.
;P
Tu sei fin troppo buono, fattelo dire. Ci sono persone che sicuramente valgono molto meno di te e si fanno pagare il doppio o il triplo e che, per di più, non pagano nemmeno le tasse.
sacrilegio!!!
96 euro in più al mese!!!!
Ma ti rendo conto, avidaccio che non sei altro??
Dai che scherzo!
Lo sai, che hai pienamente ragione.
purtroppo ci son tanti pirla in giro e molti di questi hanno anche le braccina corte…
Allora, se ti do 5 euro stai un paio di giornate a farmi quel piacere che ti ho chiesto?? 🙂
Esoso…ma fatevi il piacere..non lo vedete com’è diventato sto povero Cristo a fare quello che fa? Adesso ti apro un sindacato. 🙂 :-*
Questo è veramente sparlare a proposito. Se non gli sta bene che vadano davvero da un’altro. Sti deficenti….
Prima si fanno la clientela e poi aumentano le tariffe………….
Neanche fossi un medico………..
@Odersai: sono diplomato programmatore ed ho studiato informatica all’università , ma ho anche approfondito per anni e continuo a farlo, oltre ovviamente alla tanta gavetta e pratica necessarie. Se davvero dovessi volere intraprendere questa strada ti consiglio, oltre allo studio, di cercare di fare esperienza assistendo qualcuno che lo fa per mestiere. E’ un bel lavoro, ma difficile da fare bene. Il fatto che molti lo facciano non significa che molti lo facciano bene. In bocca al lupo 🙂
@Rizard: 😛
@Chris: sei tu che ti svendi 😛 😛
@Hibernia: non sono buono, ho semplicemente chiaro il target a cui mi rivolgo. Ma ho anche ben chiaro quanto vale ciò che faccio.
@Megarah: assolutamente ineccepibile 🙂
@Ali: un sindacato solo per me? Figata 🙂 Comunque i 5 euro sono in più all’ora 😛
@Little: grazie carissima 🙂
@Fabio: e se lo dici tu 😛 😛 😛
:)) mi sembra un’ottima conclusione.
Trovo ingiusto e anche poco etico svendersi: è una vita che studi e lavori con serietà e professionalità ! Certi clienti meglio perderli che trovarli.