41. La Fine. (E l’Epilogo)
È giunto il momento che tutti i punti in sospeso giungano alla loro conclusione. Riuscirà la missione di Reinal? Cosa ne sarà dei Ribelli? Come agirà la Guida? Tutte le risposte sono qui, nell’ultima tappa di questo lungo viaggio insieme.
ATTENZIONE: questo episodio contiene sia l’ultimo capitolo che l’epilogo e i ringraziamenti (questi ultimi potete comunque trovarli qui sotto). Assicuratevi di ascoltare fino alla fine.
Voglio ringraziare anzitutto ognuno di voi, che avete deciso di regalarmi il vostro tempo ascoltando la storia che ho voluto raccontarvi. Spero ne sia valsa la pena.
Ringrazio poi Elena, Alberto, Monica, Laura e Sabrina per il loro sostegno tramite buymeacoffee. L’account rimarrà aperto, se qualcuno vorrà unirsi a loro.
Ma è necessario che ringrazi le persone che invece hanno contribuito in un modo o nell’altro affinché questo romanzo prima e audiolibro poi nascessero.
Anzitutto Manu. Grazie, perché senza di te non avrei neanche iniziato. Grazie per i brainstorming, per le letture, per il supporto. Se anche solo l’idea di questo libro ha iniziato a prendere forma è merito tuo.
Grazie a Elly. Per mille motivi, non ultimo la passione che metti ogni volta che parli di questo libro.
Grazie poi a tutte le persone che negli anni hanno letto e riletto le singole parti, anche quelle che scorderò di menzionare qui: Matteo, Marco, Annalisa, Andrea, Giuseppe, Gabriele, Federica, Greta, Paola, Simona, Stefania, Alessia, Serena, Noemi, Francesca, Cristina, Dona, Gianluca, Samantha, Martina, Laura, Elena.
Ripeto, ne sto scordando molte altre: perdonatemi, ma sappiate che vi sono grato comunque.
Grazie a chi ha sostenuto l’idea di farne un audiolibro, in particolare a Elly, Alessia e Chiara.
Grazie ad Antonella, Valeria, Giuliano e Costanza per l’aiuto linguistico.
Grazie a chi ha condiviso e mandato riscontri mentre ascoltava, in particolare (ma non solo) a Irene, Sabrina, Elena e Chiara.
E poi un ultimo ringraziamento va a un certo numero di persone che mi hanno aiutato anni fa in un momento difficile e alle quali avevo promesso una menzione se fossi stato mai pubblicato: se mai avverrà manterrò la promessa, ma intanto lo faccio qui.
Un grazie enorme a Elly, Melika, Lady Door, Rosie, Elena, Dona, Nicoletta, Gianluca, Francesco, Sarah, Daniela, Samantha, Cristina, Angela, Marcella, Isabella, Gianbattista, Sonia, Angelo, Max, Gabriele, Stefania, Giuly, Francesco, Annalisa, Letizia, Orietta, Tania, Romina, Stefania, Valeria, Nico, Jabez, Ale, Barbara, Valentina, Anna, Silvia, Juri, Giuseppe, Silvana, Martina e tutti quelli che hanno preferito rimanere anonimi.
Vorrei fosse tutto, ma sicuramente qualcuno è rimasto fuori. Spero mi perdonerà, la colpa è solo mia.
Grazie ancora a tutti voi, chissà che un giorno non si possa replicare.
Vi ricordo che andando su https://www.buymeacoffee.com/sferragina potete non solo offrirmi uno o più caffè, ma diventare sostenitori di questo progetto: i sostenitori riceveranno ogni settimana la versione in pdf del capitolo uscito, oltre ovviamente a quelli precedenti!
Per contatti e proposte editoriali e di collaborazione: sferragina@gmail.com