Onestà intellettuale

In questi giorni sono stato costretto mio malgrado a chiamare l’Agenzia delle Entrate, rimanendo ovviamente in attesa per un lasso di tempo non indifferente e perdendo la linea tre volte prima di poter parlare.

Ora, il messaggio di attesa che gira sulla segreteria dell’Agenzia è “la preghiamo di rimanere in attesa, stiamo per metterla in contatto con un operatore”.

Fin qui tutto bene, se non fosse che in lingua italiana “stiamo per” significa “siamo sul punto di”, “siamo in procinto di”, “tra poco lo facciamo”: se mi si dice “sto per” io mi aspetto che questa cosa avvenga nel giro, al massimo, di 2/3 minuti.

La mia sequenza di attesa è stata: 15 minuti -> linea caduta, 10 minuti -> linea caduta, 15 minuti -> telefonata di 3 minuti.

A questo punto la mia proposta è che, per onestà  intellettuale, l’Agenzia cambi il messaggio in segreteria in “Lei provi ad aspettare. Noi ci proviamo a passarle un operatore, ma non conti che avvenga in brevissimo tempo e, soprattutto, si consideri avvertito che la linea potrebbe cadere da un momento all’altro causandole pesanti torsioni a livello testicolare. Proceda a suo rischio e pericolo. Grazie”

Almeno uno sa cos’aspettarsi, no?

Aries

Finché potrò continuerò ad osservare. Finché osserverò continuerò ad imparare. Finché imparerò continuerò a crescere. Finché crescerò continuerò a vivere.

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8 risposte

  1. utente anonimo ha detto:

    Guarda, tu hai ragione. Non una ma mille volte, in casi come questi, perchè già  durante l’anno è così.

    Però in questi giorni di festa, potevi tranquillamente aspettartelo.

    Devero

  2. Hibernia ha detto:

    Questa sarebbe onestà . E purtroppo gli uffici statali non sono onesti. Per niente.

    Credo che Agenzia delle Entrate, così come qualsiasi altro ufficio statale, siano sinonimo di incazzatura globale.

  3. Megarahwitch ha detto:

    il messaggio non si accorderebbe con la politica dellì’ottimismo del Silvio…

  4. caterinapin ha detto:

    Credo che sia per questo che in molte segreterie telefoniche di grandi aziende, tipo gestori telefonici e similari, ti avvertono di un tempo di attesa lungo o addirittura di quanto tempo massimo passerà  prima che tu possa parlare con un operatore…

    Si vede che all’Agenzia delle Entrate hanno ancora un centralino col sistema vecchio e come sempre a farne le spese siamo noi che abbiamo bisogno, sgrunt!

    Coraggio amico mio 😉

  5. Laretta27 ha detto:

    Aggiungerei: “C’è la probabilità  che l’operatore conosca solo il dialetto romano. La preghiamo di essere quindi paziente” ihihih

  6. Aries ha detto:

    @Devero: eh, ma io li eviterei pure i giorni di festa, non fosse che sono loro a costringermi ai tempi brevi :/

    @Megarah: anche questo è vero 😛

    @Cate: questi fanno anche peggio… ti danno il numero di persone in attesa, ma arrivati alle ultime vanno in loop 😛

    @Laretta: diabolica 😛

  7. alex304 ha detto:

    ahah fortissimo! Meglio prevenire che curare!!!

  8. Aries ha detto:

    Eh, all’incirca 🙂

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