Saggezza Animale
Un mio cliente ha un (bel) negozio d’acquari: uno dei pochi tenuti con cura e passione, quali che siano gli animali (pesci d’acqua dolce o salata o tartarughe).
Mentre oggi lo aspettavo stavo ammirando una vetrina in cui tiene una vasca di tartarughine bella ampia ed allestita in modo originale: una parte in cui sono libere di nuotare, una finta parete rocciosa e, in alto, una specie di “promontorio” dove la pompa butta fuori l’acqua del filtro in una piccola cascata, sotto la quale stanno delle alghe vere dallo scopo scenografico.
Bene, mentre osservavo ho notato uno spettacolo abbastanza atipico: una tartarughina aveva cominciato ad arrampicarsi sulle rocce dello sfondo; si arrampicava lentamente ma costante, mentre le altre, indifferenti, continuavano a nuotare, ad impilarsi, a ribaltarsi, in attesa di cibo.
Lei si arrampicava con fatica.
Dopo alcuni minuti è arrivata al piccolo promontorio, si è allungata ed ha cominciato a camminarci sopra.
Ha cominciato a brucare le alghe, si è abbandonata al getto della pompa e si è lasciata andare lì sopra a godersela, il tutto mentre le altre continuavano nella loro consuetudine, senza capire cosa avesse fatto prima ancora del perché.
Ecco, secondo me quella tartarughina ha capito veramente molto: senza dubbio più di molte persone.
Forse anche più di me. 🙂
Un episodio commovente
Inis
La natura non perde occasione per mostrarci una metafora della vita…
effettivamente bisogna dargliene atto!
@Inis: 🙂
@Rizard: già :O
@Siana: 🙂
Dalla natura e dagli animali c’è sempre da imparare.
Laretta sloggata
Ovviamente non posso che concordare..